Yūreitsuki

Picture of nihonshinwa

nihonshinwa

Yūreitsuki (幽霊憑) è una creatura riconducibile ad uno ikiryō (si tratta di una particolare forma di spirito che si materializza quando la persona è ancora in vita) che successivamente in questa narrazione si evolve anche in uno hyōirei (spirito che si impossessa del corpo di un vivente).

Una leggenda narra che presso Kyōto-shi viveva un facoltoso commerciante di nome: 「Matsutōya Tokubei」 padre di un ragazzo di nome: 「Matsunosuke」 nonostante il giovane non avesse nessuna dote e bellezza in particolare riscuoteva un gran successo con le donne tanto che una ragazza vicina di casa di Matsunosuke si innamorò di lui e la gelosia era talmente tanta da generare su se stessa uno ikiryō.

Parte dello spirito della ragazza lasciò il corpo e incominciò a tormentare Matsunosuke che si ammalò gravemente, la situazione peggiorava di giorno in giorno tanto che lo spirito della ragazza arrivava anche a sollevare il corpo del ragazzo, molto preoccupato per la situazione il padre si recò da un biku nella speranza che quest’ultimo potesse riuscire a risolvere la situazione con qualche rito di purificazione.

Il monaco una volta arrivato a casa del ragazzo si rese subito conto di trovarsi di fronte ad una forte resistenza dello spirito della ragazza tanto che nessun rito sembrava avere effetto, ma improvvisamente la ragazza venne a mancare e con essa il suo ikiryō.

Quasi subito il ragazzo si riprese completamente ma la sua tranquillità durò solo alcuni giorni, infatti questa volta fu tormentato dallo yūrei della ragazza che si tramutò in un hyōirei impossessandosi del corpo di Matsunosuke.

Il biku venuto a conoscenza dell’accaduto si diresse subito a casa della famiglia del commerciante, ad aprirgli la porta fu proprio il ragazzo che indossava kimono che non si addiceva ad un uomo e si rese conto che questa volta liberare il povero Matsunosuke e al tempo stesso salvare lo spirito della ragazza non era un compito facile, tuttavia il monaco incominciò subito con i suoi riti di purificazione che riuscirono con il tempo indebolire lo yūrei che si lasciò convincere a lasciare il corpo del giovane e il mondo dei vivi.

Dopo alcuni giorni Matsunosuke guarì completamente e si diresse al tempio per ringraziare ancora una volta il biku per il suo intervento e pregò per lo spirito della ragazza.