Seijin-no-Hi

Picture of nihonshinwa

nihonshinwa

Il secondo lunedì del mese di Gennaio in Giappone si celebra Seijin-no-Hi (成人の日) che rappresenta il raggiungimento della maggiore età per coloro che hanno gli hatachi (ovvero vent’anni compiuti nell’anno trascorso a partire dal 2 Aprile, ma anche chi li festeggerà entro il 1 Aprile dell’anno in corso) festeggiando tutti insieme questo evento.

Va comunque ricordato che in Giappone vengono concesse alcuni diritti prima del raggiungimento della maggiore età come la patente di guida a 18 anni.

Durante questa festa le ragazze indossano il kimono tradizionale con un collo di pelliccia bianco che viene regalato per l’occasione, mentre i ragazzi indossano un abito classico e scuro tranne alcuni eccezioni in cui anche loro indossano il kimono.

Questa festività trae origine da una leggenda risalente al 714 d.C. dove si narra che in una cerimonia un giovane principe indossò degli abiti nuovi e tagliò i capelli in occasione del suo passaggio all’età adulta, seppur molto antica fu istituita ufficialmente solo nel 1948 e destinata a tenersi ogni 15 Gennaio.

Mentre dal 2000 come risultato del sistema Happy Monday il festeggiamento del Seijin-no-Hi fu spostato al secondo lunedì dell’anno.