Kanamara-Matsuri (かなまら祭り) è una festa tradizionale shintō che si svolge ogni anno la prima domenica di Aprile nei pressi di Kawasaki-shi nella Kanagawa-ken.
Durante la celebrazione viene portato dal corteo un mikoshi (baldacchino) con esposto un membro maschile, infatti il significato letterale del termine è: 「Festa del pene di ferro」 ed una tradizione che risalente fin dal 1603. Oggi ha assunto un carattere folkloristico, inoltre i proventi della festa vengono donati per la lotta all’AIDS.
La leggenda sul Kanamara-Matsuri narra che un tengu si innamorò di una giovane e bellissima donna e profondamente geloso del futuro sposo di quest’ultima decise di nascondersi nell’apparato riproduttivo della donna. Durante la prima notte di nozze il demone con i suoi denti aguzzi morse l’uomo, la donna disperata per l’accaduto si rivolse ad un fabbro che realizzò un membro di ferro che riuscì a rompere i denti del tengu e liberò la donna.
La leggenda originariamente fu scritta in Ainu-go la cui lingua era parlata dagli Ainu una popolazione originaria dell’isola di Hokkaidō e in particolare delle Chishima rettō (le Isole Curili).
Presso Kawasaki-shi si trova il Kanayama-jinja un santuario che è consacrato a questa festività dove in passato divenne popolare anche tra le yūjo (ovvero le donne che lavoravano nei quartieri del piacere che si contraddistinguevano dalle oiran, in quanto quest’ultime erano considerate meretrici di lusso) che a volte si recavano al santuario per pregare e chiedere protezione dalle infezioni trasmesse sessualmente.
Inoltre il santuario offre protezione divina per la prosperità degli affari, delle famiglie e per l’armonia delle coppia sposata.