Kinkaku-ji

Picture of nihonshinwa

nihonshinwa

Il Kinkaku-ji Situato nella città di Kyōto-shi è uno degli edifici più famosi del mondo, il nome ufficiale del complesso è: 「Rokuon-ji」

La struttura è circondata da uno stagno chiamato: Kyōko-chi in cui sono presenti piccole isole e pietre che rappresentano la storia della creazione secondo il bukkyō. Il Kinkaku-ji (金閣寺) fu costruito nel 1397 come residenza per Ashikaga Yoshimitsu [il terzo Shōgun degli Ashikaga-uji, che sono stati coloro che hanno governato sul Giappone durante il Ashikaga-bakufu (1336-1573)] nel 1408 alla sua scomparsa il figlio Ashikaga Yoshimochi convertì la residenza del padre nel Kinkaku-ji (Tempio del Padiglione Dorato) che divenne un tempio zen ed una sede Rinzai-shū (una delle tre scuole del buddhismo, le altre due sono Sōtō-shū e la Ōbaku-shū).

Durante Ōnin-no-ran (1467-1477) una guerra civile che coinvolse diversi clan Hosokawa-shi, Yamana-shi e lo stesso Ashikaga-uji, il tempio fu incendiato due volte.

All’alba del 2 Luglio 1950 il Kinkaku-ji fu incendiato da Hayashi Yoken un monaco novizio di 22 anni che subito dopo tentò il suicidio che non riuscì, fu condannato a sette anni di carcere ma ben presto ne uscì grazie ad una diagnosi di malattia mentale morirà nel 1956 di tubercolosi. L’edificio attuale è datato 1955 e fu ristrutturato nel 1987, mentre il tetto fu ricostruito nel 2003. Il Kinkaku-ji incorpora tre diversi stili di architettura, che sono: Shinden-zukuri, il Samurai e lo Zen ed ogni piano ha particolari che si ispirano a questi stili architettonici.

Il primo piano, chiamato: 「Hō-sui-in」 è realizzato in stile Shinden-zukuri che molto suggestivo aiuta a enfatizzare il paesaggio circostante, le pareti e le finestre hanno influenzato anche le viste dall’interno.

Il secondo piano, chiamato: 「Chō-on-dō」 è costruito nello stile di aristocratici guerrieri, sono presenti porte scorrevoli in legno e finestre a grata, nel piano è presente la Buddahōru la sala dove sono presenti delle reliquie del Buddha.

Il terzo piano è presente 「Kukkyō-chō」 la cupola dell’edificio sul quale sormontata un Fènghuáng (uccello leggendario della mitologia cinese) il parco che circonda la struttura è chiamato: 「Kaiyū-shiki-teien」 l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro per questo l’edificio assume il nome di Padiglione d’Oro, inoltre nella bellissima città di Kyōto-shi è presente anche il Ginkaku-ji (il Tempio del Padiglione d’Argento) nome ufficiale del complesso è: 「Jishō-ji」